Sprazzi di conversazione

La conoscenza non credo la possediamo nemmeno, fa parte di un patrimonio che non è nostro. Non possiamo possedere nulla perché in realtà non siamo nulla. Siamo un aggregato di memoria ma non possiamo dire di possedere nemmeno quella perché qualcosa potrebbe togliercela. E poi, questa smania di capire cosa possediamo non è un modo per prenderci in giro? Io credo di non possedere nulla, solo la possibilità di lasciare un ricordo di me. Ma è una possibilità appunto, nulla più. La maggior parte delle persone non lasciano memoria, nell’arco di poche generazioni vengono dimenticate e le loro lapidi accatastate in un angolo di cimitero a sbiadire definitivamente; possediamo anche questo, la consapevolezza di essere nulla. O almeno è ciò che possiedo io. Certe parole hanno un senso per chi ne cerca uno, io il mio non lo cerco più da un pezzo; mi accontento di vivere bene e cercare di preservare il benessere delle persone che amo. E’ poco, forse, ma ho capito che al momento è il massimo che posso chiedere alla vita.

Sprazzi di conversazioneultima modifica: 2011-12-22T19:57:00+01:00da cat_stevens
Reposta per primo quest’articolo