Jokerman

È un uomo che ride. Canta ovunque, batte le dita sui tavoli come fossero piatti di una batteria. È allegro, guarda la luna e sorride e canta, canta in continuazione. Tiene un jolly nel portafoglio come fosse la sua carta d’identità, fuma la sua sigaretta e osserva il fumo sorridendo, è Jokerman. Non sopporta le persone tristi, le inflaziona di risate fin quando non hanno il volto contratto in un sorriso. È fatto così Jokerman. Strimpella la sua chitarra d’aria mentre intona Bob Dylan e si esalta in assoli di raro virtuosismo e sorride, sorride pensando a quanto è buffo. Dedica serenate alle stelle, cogliendo con note fulminee anche quelle cadenti, perché le ama tutte Jokerman, e ognuna la ama più delle altre. I suoi pensieri vagano nell’aria, chi gli sta accanto può quasi sentirli, può sentire le sue note invisibili solcare l’etere come sorrette da pentagrammi di vento e sorride con lui. Questo è Jokerman, uno specchio in cui osservare il proprio sorriso così come non ce lo immaginavamo. Ride di tutto Jokerman, il suo scopo è spogliare dei propri complessi i permalosi più recidivi e metterli di fronte alla loro buffa anima per farli sorridere con lui. Lo vedi d’improvviso lanciare in aria un pallone e colpirlo con un calcio facendolo volare in alto, e ancora più in alto fin dove la sua parabola possa disegnare una risata che riempia il cielo. Jokerman è dinamismo, una favilla di incoscienza sfuggita a un dio dispettoso, uno spiritello molesto cui si può perdonare lo scherzo più animoso al prezzo di un sorriso e ancora un sorriso in musica. Sfugge al male Jokerman, incarnandolo esso stesso. È l’esorcismo più riuscito, una formula alchemica che sfugge a ogni comprensione, è una scala di note che si arrampica su per l’orecchio e prosegue nell’idea il suo percorso ascendente. Jokerman è ritmo incalzante, è l’unico che creda ancora in Babbo Natale, l’unico che lasci alla befana una crema antirughe nella calza ritrovandola sempre lì intatta. Jokerman spara alle cicogne perché non crede nel mondo e non vuole avere figli, ma spara solo note (di quello è carico il suo fucile) e queste ricadono su lui ricoprendolo del suo scetticismo e ride, ride anche di questo l’uomo Joker. Jokerman è nell’aria, Jokerman sono io nei miei giorni felici, Jokerman sono tutte le persone che per un attimo dimenticano di essere cresciute o non l’hanno mai fatto. Jokerman è l’anima buona del mondo, spero che non smetta mai di cantare tutti dovrebbero sperarlo.

Jokermanultima modifica: 2004-08-31T22:06:49+02:00da cat_stevens
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Jokerman

  1. socio.. jokerman… anch’io sono jokerman nei miei giorni felici… e in quelli ubriachi… quando non sento la puzza del mondo… quando è attutita dal mio alito alcoolico… oppure quando la forza è con me.. quando sono libero dalle catene dei cessi di tutti i condomini della terra… jokerman… sei grande socio….

  2. ciao socio spussolente.. eheheh come stai? il tuoi idillio continua sollazzoso?? ehehe ma certo che si altrimenti le spezzo le gambe e mi ci scrosto il cerume delle orecchie.. eheheh… cmq.. a meno che non abbia le lenti… con buchi e pompe non ho problemi… l’importante è che l’omino non abbia da scegliere.. in quello stato lui si sconnette automaticamente … uuuuuahahaha… e li avevo 2 pompe su tre di gasolio… uhm… questa settimana invece fino ad ora è proceduta tranquilla… fra un paio d’ore apro la cartina e volo verso sud… per una domenica in moto chissa dove e chissa perchè… è bello cosi… all’avventura. .. a volte noiosa a volte no… cmq domenica scorsa ridevo da solo come uno scemo.. uuuuuuuahahahah a… mi manchi in chat e ci sono un sacco di novità importanti (per quanto possano essere importanti le novità di chat.. ehehe) CIAU CUNNUTAZZO (ho sentito anche il belzebox… è tornato a tacchinare in giro.. eheheh)

  3. ciauuu cat. E’ una vita che non passo di qua, ma son pigra e veramente pessima come vicina di blog. Ma non ti ho neppure più sentito in chat, e mi spiace. Uhm, mi spiace ancora di più se penso che in chat non ci sentiremo proprio più. Fatti vivo comunque. ciau ep

I commenti sono chiusi.