Una strada sul mare

Coprii la luna con la mano e d’improvviso il riflesso divenne strada. In quel luminoso sentiero cinto da flussi invisibili la mente passeggiò perdendosi all’orizzonte dove il delta del fiume sfocia nella notte.

Una notte in discoteca

Ieri sono stato in discoteca, e dire che le odio. Notte rock, la musica almeno era di mio gradimento grosso modo. Ma la pista era inguardabile. Tante scimmie che saltavano in preda a un delirio allucinato di alcol e fumo. Ieri non ho ballato, non me la sentivo; osservare era di gran lunga più divertente. Una ragazza aveva perso una … Continua a leggere

SMS di scusa

C’è modo e modo di inventare una scusa per non fare un favore o non presentarsi a un appuntamento. Ormai ho capito quanto conta la forma in cui lo si fa, conta più del contenuto del messaggio a volte. Ho scoperto che si può rispondere “onestamente” senza che le persone si offendano. Ispirato dalla mia Musa preferita, il mio socio … Continua a leggere

Mendicante

Ieri mio nonno ha avuto un piccolo tamponamento nei pressi della chiesetta accanto. L’ispirazione lo ha colto e ha riempito di simpatici epiteti l’uomo del crocifisso e la sua veneranda famiglia. Mia nonna ascoltava e capiva. Anche lei ha imprecato tempo fa, l’ho sentita. Eppure va a messa spesso, ascolta Radio Maria, e legge versetti. E allora ho capito tante … Continua a leggere

Parole

Parole queste che, mio Dio, un mattone urlerebbe sull’asfalto schiantandosi; parole che un peluche orsa madre canterebbe al piumone felice come un camino; parole che un amante sussurrerebbe miscelate al fumo d’una sigaretta; parole che un dio di carta grida in cifre a sei zeri; parole che ti amo.

Ho percorso sentieri astrali, mi sono perso tra pianeti lontani svoltando a destra dalla centesima stella anziché a sinistra. La mia collezione di strade, a nulla è servita, ho perso l’orientamento tra distrazioni sfavillanti e ora sono qui nel vuoto dell’universo a cercare una via, la mia stella polare. A cavallo di una cometa sono giunto al bivio tra un’oscurità … Continua a leggere

Quante sono le persone che amo? Tante, quante le stelle cadenti, tante quante lacrime può versare una notte d’agosto. Ho bevuto, è sbagliato, lo so! Ma ho sentito più forte l’amore, non quello del mio egoismo, ma quello che gli eventi mi hanno portato. Mio padre, mio zio, mia madre, tante anime che segnano il limite tra un colore e … Continua a leggere

Echi

C’erano una volta un’anima e il suo corpo. C’era un’altalena sospesa nel vuoto. C’era infine un’anima felice che fluttuava nell’aria e due occhi riflesso di notte. C’era un cielo tondo come una calotta cranica e c’erano stelle scintillanti come sogni. C’era un fiume scrosciante come un pianto dirotto e c’erano alberi flessibili e eterni. C’era tutto un mondo in cui … Continua a leggere

A letto con Persefone

Petali neri come dita di notte graffiano la mente con unghia sporche. La Donna voluttuosa nel drappo oscuro col dito fa cenno d’inceder sicuro e porte nel vuoto le gambe aperte nel cielo son lampi di stelle morenti. Seguo la notte e un miraggio proibito, sono figlio d’Ade e all’incesto ho ambito. La Nera Dama stanotte io aggiogo, “chinati morte … Continua a leggere

Supereroi

I chat-amici, i miei chat-amici sono degli eroi. Quasi nessuno ha un volto, come la maggior parte dei super-eroi, dotati di identità segreta. Eccone alcuni, quelli per cui capire il super ruolo non è stato difficile: Asdru: è un bestio dotato di capacità nascoste. Sembra stupido e invece… no, non era quella la capacità nascosta… ecco! Sembra ingombrante e invece … Continua a leggere